Categorie

Informazioni

COUS COUS AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti:

300 g COUS COUS PRECOTTO

1 kg COZZE

1 kg VONGOLE

500 g CALAMARI

400 g GAMBERI

50 g OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 

40 g VINO BIANCO SECCO

3 spicchi AGLIO

1 PEPERONCINO FRESCO

450 g POMODORINI CILIEGINO

SALE FINO Q.B.

PEPE NERO Q.B.

MENTA TRITATA AL COLTELLO Q.B.

Preparazione:

Per preparare il cous cous ai frutti di mare dovrete cominciare dalla pulizia dei molluschi e dei crostacei. Partite dalla pulizia delle vongole, sistematele in una ciotola capiente e coprite con abbondante acqua, poi aggiungete il sale grosso fino a riprodurre una sorta di acqua marina. Lasciatele in ammollo per due ore e di tanto in tanto ricambiate l'acqua, fino a quando questa non risulterà pulita e tutte le vongole saranno spurgate. Trascorso il tempo eliminate l'eventuale sabbia rimasta all'interno dei molluschi semplicemente battendo le vongole energicamente ma senza troppa violenza, colpendole con la chiusura rivolta verso il tagliere.

Passate poi alla pulizia delle cozze. La prima cosa da fare è eliminare le impurità presenti sul guscio, fatelo aiutandovi con il dorso di un coltellino. Dopodiché strappate con decisione il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dal lato di apertura e infine grattatele con una paglietta per pulire accuratamente il guscio. Fate tutta questa operazione sotto un filo d'acqua corrente.

Nel frattempo occupatevi anche della pulizia dei calamari. Staccate la parte dei tentacoli strappando anche l'interno, poi eliminate la penna di cartilagine e pulite accuratamente l'interno sotto un getto d'acqua. Trasferitevi sul tagliere e incidete delicatamente i calamari, così potrete staccare la pelle aiutandovi con un coltellino. Una volta spellati, eliminate anche le pinne e procedete al taglio ottenendo degli anelli di circa un centimetro di spessore. Potete anche ridurre le pinne a striscioline.

Concludete infine con la pulizia del gamberi. Eliminate la testa, poi staccate le zampette e tirate via sia il carapace che la coda. Poi incidete il dorso ed eliminate l'intestino, cioè il filamento nero, aiutandovi con uno stuzzicadenti o delle pinze. Infine tagliate a metà la polpa e tenete da parte (meglio se al fresco, coprendo con pellicola trasparente).

In una casseruola capiente mettete a scaldare l'olio insieme a due spicchi d'aglio mondato e a un peperoncino intero. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze e le vongole ormai pulite. Dopo un paio di minuti di cottura a fiamma alta, sfumate con il vino bianco.

Non appena l'alcol sarà completamente evaporato, coprite con il coperchio lasciando cuocere fin quando non saranno completamente dischiuse. Utilizzando una schiumarola trasferite i molluschi in una ciotola, eliminando l'aglio e il peperoncino, ma tenendo da parte l'acqua di cottura: in una ciotola sistemate un colino, al suo interno mettete una garza, e versate il liquido di cottura. Così facendo filtrerete il sugo dalle impurità ed eventuali pezzetti di guscio.

Mantenete in caldo il liquido di cottura e nel frattempo sgusciate i molluschi tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Versate il cous cous in una ciotola, aggiungete un giro d'olio e 320 gr di liquido dei molluschi bollente, coprite con pellicola trasparente lasciando così per 3-4 minuti. Trascorso il tempo il cous cous avrà assorbito completamente il liquido, si sarà gonfiato e potrete sgranarlo con una forchetta. Tenetelo da parte e occupatevi del sughetto. Tagliate in 4 parti i pomodorini. Spostatevi ai fornelli e scaldate l'olio insieme ad un altro spicchio d'aglio, lasciate soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungete i calamari e saltateli a fiamma viva per qualche istante. Aggiustate di sale e di pepe ed eliminate l'aglio. Dopo 5 minuti di cottura unite i pomodorini e cuocete per altri 4 minuti.

Aggiungete i gamberi, cuocendoli per un minuto e infine i molluschi sgusciati, attendete giusto qualche istante per riscaldarli un pò. Spegnete la fiamma e versate il cous cous.

Mescolate per bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti e poi profumate con la mente tritata e mescolate ancora. 

Il vostro cous cous ai frutti di mare è pronto per essere gustato...

.

BUON APPETITO!!

.

Scopri la LINEA CUCINA

.

Guarda tutte le nostre ricette.. 

.

         intagram perinelli forniture           twitter perinelli forniture           youtube perinelli forniture          pinterest perinelli forniture